Consulente e formatore specializzato in compliance normativa - Master Coach di Wilding autodifesa mentale istintiva - Studioso di Scienze sociali - Coordinatore City Angels Provincia di Varese

Mostra contenuti secondari Nascondi contenuti secondari

Consulente come "amico" e "confidente"

Consulente come "amico" e "confidente"

«Per gestire una crisi occorre sapere imparare rapidamente… ... Per imparare rapidamente nel corso della crisi è necessario avere già imparato molto tempo prima». 

Patrick Lagadec

 

La mia attività professionale non è certamente la più semplice al mondo, è però variegata e molto affascinante...

Per descrivere la consulenza aziendale si possono usare paroloni complessi; tuttavia, in maniera semplice e concreta, potrei dire che mi pongo come un "amico" e "confidente" dell'imprenditore su alcune tematiche che spesso sono percepite come scomode e ostiche. In sostanza, grazie a studi, esperienze e competenze acquisite nel corso degli anni e una certa dose di buona volontà cerco di rendere più semplici le questioni complesse.

Sono specializzato nella cosiddetta "compliance", ovvero la conformità delle attività aziendali alle leggi e alle disposizioni normative. In particolare, mi occupo di Sistemi di Gestione Aziendale, Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro, Sicurezza alimentare - HACCP, Privacy, Organizzazione e Risorse umane, Comunicazione e Gestione strategica.

Sono ormai centinaia le aziende, dalle multinazionali alle micro-attività, che ho seguito e seguo nel corso degli anni e decine i sistemi di gestione aziendale (anche certificati in base alle principali norme internazionali) che ho sviluppato e implementato.

Formatore

Formatore

Svolgo attività di formazione e docenza su tematiche inerenti la gestione aziendale e le risorse umane (sviluppo delle competenze relazionali, motivazione e crescita personale, comunicazione effettiva, marketing, organizzazione e qualità...), sui temi della sicurezza sul lavoro, dell’igiene alimentare (HACCP) e sui Sistemi di Gestione Aziendale. Sono qualficato com Formatore per la Sicurezza sui luoghi di lavoro (figura riconosciuta ai sensi del decreto interministeriale del 6 marzo 2013).

Tengo corsi per la formazione delle diverse figure previste dalla normativa vigente e sugli argomenti di mia competenza collaborando con diversi Enti formativi.